Il diamante

"Chi ama non distrugge e non si lascia distruggere." ci dice ripetutamente Paulo Coelho in vari modi nei suoi libri. La penso esattamente come lui, quando si ama si cerca in ogni modo possibile di non far star male gli altri e nello stesso tempo si cerca di non distruggere se stessi neanche per un istante. Se sei in grado di vedere il quadro intero capisci che tutto arriva al momento giusto se impari ad aspettare. Il maestro arriva quando l’allievo è pronto. Che cosa significa? L’ ho spiegato in tantissime occasioni e cerco di farlo di nuovo magari in maniera più completa.
Avete mai fatto caso a quando uno è single e cerca disperatamente un partner, sembra che non si trova ovunque, sembra cosi difficile e lunga l’attesa e la ricerca? Invece non appena si entra in una relazione, una moltitudine di partner appaiono ovunque? Dove sono stati tutto quel tempo? Appena entri in una relazione di coppia non vibri più in un certo modo. Non emetti più mancanza. Quando uno è focalizzato troppo sulla mancanza di un certo oggetto o persona emette quel tipo di vibrazioni ed è per questo motivo che non si riesce o si attira con difficolta un partner. In realtà, fino al momento in cui emetti vibrazioni di mancanza, ottieni altra mancanza. Se emetti la vibrazione del genere: “sono single, ho bisogno di un partner”, ottieni solo altra attesa e ricerca. Invece quando ti senti dentro questa sensazione e dici a te stesso : “trovo subito l’anima giusta per me ” l’occasione si presenta ed è questione di poco per diventare una coppia.
Si dice che chi trova l’amore vero ha trovato un “diamante”. E’ molto raro, bisogna essere molto molto fortunati e se ti succede una volta nella vita potrebbe travolgerti se non sei preparato. Non tutti sono in grado di reggere questa cosa, immagina se capitasse a te di trovare proprio oggi una pietra del genere. Come reagiresti? Per prima cosa provi una sorte d’impatto shoccante, poi ovviamente quando realizzi che la tua pietra appena trovata non è una qualsiasi tendi ad entrare in panico. O Dio mio, ora come faccio, bisogna nasconderlo, altrimenti se qualcuno se ne accorge proverà a rubarmelo! Ecco che invece di provare gratitudine ti sei bello che sintonizzato già sulle vibrazioni della paura. Quindi poi una volta che è subentrata la paura arriva il dubbio e ogni tua azione sarà dettata dalla mente offuscata e dall’ emozione scaturita da questo sentimento. Cosi che attirerai altre situazioni che ti provocheranno di nuovo paura. Questa cosa succede in amore come in altre situazioni belle della vita. Quando uno incontra l’amore, quello raro e unico, invece di essere gioioso e grato all’Universo per quello che ha ricevuto tende a diventare possessivo, geloso, scontento o terrorizzato dell’eventualità di perdere il suo “preziosissimo diamante”. Ecco perché lo dico e ridico – non bisogna vivere di paure!


La legge d’attrazione funziona che noi attiriamo come le calamite ciò di cui abbiamo bisogno, ma come gestiamo la situazione dopo è la vera chiave, è di assoluta importanza saper gestire quella fase. Quanta gente ha vinto milioni alla lotteria e in un giro di poco tempo e tornata a vivere in povertà? Non era preparata a sufficienza per gestire il proprio diamante…

Immagine . William Roberts

Se devi vivere la tua vita nascosta(o) dietro ad una qualsiasi maschera per paura di quello che gli altri pensino o fanno rispetto a te, allora non hai capito un bel niente di questa realtà illusoria. Se devi nascondere le tue origini oppure quello che tu consideri i tuoi difetti, se devi porti sempre con la massima prudenza e con paura verso gli altri, per evitare che questi ti cataloghino o ti etichettino in qualche modo, ti assicuro che vivrai male. Sarai come il riccio che si racchiude pensando di proteggersi quando in realtà stai respingendo e ti stai nascondendo. 
Vivere bene vuol dire mostrarsi per quello che si è, vivere in piena luce e nella sincerità assoluta significa essere autentici e liberi. Non importa quello che gli altri penseranno che siamo. La verità viene fuori sempre. Se hai bisogno della maschera per oscurare qualche cosa di te, di certo sperimenterai la sofferenza, più è nascosta la maschera, più sarà profonda la tua sofferenza. Quando capisci che bisogna liberarsi dalle proprie paure, inizi a prendere consapevolezza di chi sei e capisci l’inutilità della maschera, per cui vorrai mostrarti per quella(o) che sei in tutti gli aspetti della tua vita. In quell’ istante molta della la tua sofferenza scomparirà, perché capirai che non sei responsabile di come gli altri ti vedono.

"La vostra gioia è il vostro dolore senza maschera. Quanto più in fondo vi scava il dolore, tanta più gioia voi potrete contenere." K. Gibran

Ogni uno di noi è come un dado. Se guardiamo un dado di sfuggita e da un solo lato, questo ci può facilmente apparire come un quadrato. Solo chi riesce a vedere in tridimensionale, cioè vedere l’oggetto da tutti i lati, si accorgerà che ci sono in realtà sei quadrati che formano il dado. E’ comunque sia, con i nostri cinque sensi non siamo mai capaci di vedere l’interno del dado, cioè l’essenza profonda, l’anima di una persona, a meno che non abbiamo qualche sesto o settimo senso oppure la persona decida lei stessa di mostrarci un po’ della sua anima…


Per superare meglio e con un minimo di serenità i periodi difficili ricordati che gli incontri importantissimi, le dure esperienze che la vita ti propone e le profonde sofferenze che puoi attraversare sono quasi tutte frutto di accordi che le anime hanno preso prima ancora di venire sulla Terra. Vuoi non vuoi certe cose le devi passare, poi sta a te riuscire a trarre l’insegnamento giusto e a crescere, altrimenti è facile che l’esperienza si ripeterà, in maniera diversa ma fondamentalmente per insegnarti la stessa cosa. Di base l’insegnamento riguarda il riuscire ad usare la potenza della gioia e dell’amore in ogni situazione. 


La maggior parte della gente evita i sorrisi. Gli adulti si dimenticano le esperienze felici vissute da bambini. La gioia di avere la prima bici, il sorriso di correre insieme agli amici ecc. Pochi adulti sanno rimanere bambini dentro il cuore e gioire veramente. Quando lo fanno hanno paura di essere catalogati come pazzi. La gioia è un sentimento spontaneo che io per esempio non nascondo, perché da anni ho deciso di vivere senza paure e senza troppa serietà. Non opprimete i vostri sorrisi e le vostre gioie, non date spazio alle emozioni negative ma vivete con entusiasmo come i bambini.
Dopo aver letto kili di libri credo di aver capito una cosa: il nostro corpo è importante in questa vita allo stesso modo quanto la nostra anima. Ecco perché si usa l’espressione “corpo e anima” per indicare la totalità di un essere. Come capire quando una persona è quella giusta per un’altra? Semplicemente verificare se queste due persone si amano sia nel corpo che nell’anima, se esiste reciprocità di feelings sia nell’uno che nell’altro. Se dopo un incontro intimo seguono ricordi ed emozioni positive si tratta di amore, perché nell’amore tutto è giusto e non esiste volgarità, rancore, senso di colpa o altri sentimenti negativi. Quando pensi di amare una persona domandati se la ami in primis per la sua anima ma anche per ogni centimetro del suo corpo. Lo psichiatra Brian Weiss ci dice che i nostri corpi sono le auto su cui viaggiano le nostre anime. Per cui se non vi piace l’auto sulla quale viaggiate, se non amate il proprio corpo come è possibile pretendere che qualcun altro lo faccia?

Chi tende a credere che bisogna fare uno sforzo particolare per amare se stesso o gli altri in realtà sta dormendo. Chi non ama la vita non sa gioire della bellezza della natura, del sorriso degli altri, della sensazione di essere vivi in questo preciso istante. Chi invece ha messo da parte la mente riesce ad adeguare i propri schemi mentali al presente, in automatico diventa RISVEGLIATO, creativo e felice. Essere RISVEGLIATI significa semplicemente ESSERE LIBERI DALLA MENTE, riuscire a percepire la verità tramite il cuore che è il centro, il punto che unisce i tre centri energetici superiori con quelli inferiori, ovvero il mentale col emozionale. Non è che si esclude totalmente la mente oppure le emozioni, al contrario. Essere risvegliati è diventare consapevoli di chi siamo, della propria verità e della propria missione dell’anima. Quando si vive in questo stato si sa per intuito cosa bisogna fare e cosa no. Quando si vive da risvegliati si vive costantemente nell’amore e si agisce di conseguenza, si riesce a distinguere fra i discorsi che fa la MENTE, che sappiamo per certo che ci può mentire e i discorsi del cuore. Saper ascoltare l’intuito della propria anima è vivere ADESSO, significa comprendere che non hai bisogno di nessun particolare sforzo, comprendere che TUTTO SCORRE e quando devi agire lo sai subito. E’ questo l’unico modo per compiere il destino che l’anima si è prefigurato di sperimentare in questa vita…
Pensa che la tua anima è simile ad una candela accesa.
Hai due possibilità: la prima è spegnere la fiamma e quindi la candela rimarrà cosi come è, la seconda è lasciarla accesa e diffondere luce e calore intorno ed insieme ad altri.


Ho letto da qualche parte che le persone sensibili, intelligenti e forti assorbono troppo e sono quelle che soffrono di più rispetto alla maggior parte della gente. Di che soffrono? Direi un po’ di tutto, solitudine, incomprensione, mal di testa, mal d’auto, mal d’anima. Solo che hanno l’intelligenza di nasconderla bene. La sofferenza. Le anime che sanno fare bene i conti con la solitudine non la riempiono con chiunque, hanno l’accortezza di evitarla. La gente. 
© Gαbriєℓα Bαℓαj

Post più popolari