La mela marcia


“Per egoismo si intende un insieme di comportamenti finalizzati unicamente, o in maniera molto spiccata, al conseguimento dell'interesse del soggetto che ne è autore, il quale persegue i suoi fini anche a costo di danneggiare, o comunque limitare, gli interessi del prossimo (questa è già un'accezione peggiorativa dell'egoismo). La radice del termine è la parola latina ego, che significa io. Il comportamento opposto all'egoismo è l'altruismo.
Kant riconosce un egoismo logico, attraverso il quale un soggetto reputa del tutto superfluo sottoporre le proprie idee alla verifica di quelle altrui, superandone in questo modo l'eventuale dissenso; un egoismo estetico, nel quale il principio universale del bello è unicamente formato dal gusto personale di chi lo idealizza; un egoismo morale, in cui il beneficio personale diventa il fine unico del comportamento.” Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Oggi voglio soffermarmi soltanto per un’ attimo a fare una piccola riflessione sull' egoismo. Avete mai fatto caso quanta gente si comporta in maniera egoista?  Avete mai fatto caso quanta gente pensa che il mondo ruota tutto intorno a loro? Osservare i comportamenti e i linguaggi del corpo, il modo di esprimere delle persone aiuta a capire se abbiamo a che fare con un egoista.
La persona egoista è colei che non ha il minimo interesse nei confronti degli altri, vuole tutto per se, trova più piacere nel ricevere che nel dare. Questa persona usa parlare soltanto di se stessa e della sua vita, usa spesso l’espressione: “ Io “. Questa persona usa giudicare le cose e le persone in base all’utilità che hanno per lei, di conseguenza è fondamentalmente incapace di amare anche se spesso sostiene e cerca di dimostrare il contrario.  Fa questo per nascondere l’incapacità di occuparsi e preoccuparsi di se stessa e degli altri.
Alcuni egoisti sono convinti che amare vuol dire possedere, e di conseguenza confondono gli atteggiamenti e le azioni possessive con l’ amore. Ma sono  persone illuse che non amano davvero e sono incapaci prima di tutto di amarsi e quindi di amare. Hanno bisogno di legare a se qualcuno per sentirsi vivi di esistere ma in realtà hanno paura, sono schiavi di dogmi concettuali, conseguenza di esperienze vissute male e mai trasformate e quindi mancanti di un vero e proprio insegnamento.
Si dice che ci sono sempre due tipi di egoismo: l'egoismo positivo e l'egoismo negativo. Conosco delle persone che sono dei peggio egoisti, non esprimono mai un minimo di curiosità o interessamento sugli altri. Per ottenere i propri vantaggi e le proprie soddisfazioni personali si fingono amici, usano sempre una maschera. Alcuni di questi neanche si rendono conto di esserlo, talmente sono convinti di loro stessi e mentono in modo sfacciato per ottenere ciò che vogliono.
E’ impossibile oppure molto difficile cambiare queste persone negative, perché  ho la sensazione che egoista si nasce, non si diventa, poi sta al libero arbitrio scegliere il proprio egoismo buono o cattivo. Sono  convinta che l’egoista negativo è una persona vuota e arida che cerca di mostrarsi bella e sana agli occhi degli altri. L’egoista negativo è come quella mela bella fuori ma marcia dentro, quando la metti nel cesto insieme alle altre non ti accorgi ma col tempo essa rovinerà anche le altre mele. Per questo motivo bisogna cercare d’ individuare e stare alla larga di certe “mele”…
Un abbraccio.
Gabriela
www.gabrielabalaj.blogspot.it

Post più popolari